Uomini, donne, giovani e meno giovani, di varie estrazioni sociali e tutti VOLONTARI.
In AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) i VOLONTARI sono:
I DONATORI che in maniera gratuita, periodica e anonima, donano il proprio sangue.
I COLLABORATORI che, non potendo donare sangue per motivi di età o di salute, partecipano gratuitamente alle attività di promozione e di organizzazione.
Siamo una ONLUS (operiamo senza fini di lucro), apartitica, aconfessionale, senza discriminazioni di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica, fondata su principi di solidarietà umana e di volontariato.
Il nostro compito primario è quello di fare fronte alla crescente domanda di sangue, mediante il raggiungimento dell’autosufficienza e allo stesso tempo combattendo la compravendita del sangue.
Scopo di AVIS, è anche quello di salvaguardare la salute del donatore e del ricevente e di fare in modo che il sangue prelevato venga utilizzato in modo adeguato, perché il sangue umano è un prodotto naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente e indispensabile alla vita.
Gli iscritti alla nostra associazione a livello nazionale sono più di 1.300.000 soci, divisi in 3400 sedi sparse per tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 2.000.000 di unità di sangue ed emocomponenti donate (dati relativi all’anno 2018).
I donatori che non sono in possesso dei requisiti fisici per donare, possono collaborare alle attività organizzative e di promozione della donazione di sangue e/o dei suoi componenti.